Pianificazione giri consegne: ottimizzare per migliorare i risultati

 

La pianificazione dei giri consegne e dei trasporti è un’attività critica e complessa. Ha lo scopo di abbinare le richieste dei clienti alle risorse disponibili, in modo da soddisfarle tutte e in maniera ottimale.
In questa attività sono in gioco molti parametri: merce e tipologia delle consegne, cliente e destinatario, mezzi impiegati e organizzazione interna.

La conoscenza di questo processo e delle attività che in esso sono comprese non è così diffusa.
Spesso sia la parte organizzativa che la conoscenza delle esigenze dei clienti è delegata agli autisti.
Non esiste una “teoria della pianificazione dei trasporti” da applicare e condividere, ma una conoscenza per uso e costume derivante dall’esperienza del singolo, che si stratifica e si ripete nel tempo.
Non sapendo bene che cosa accade in questo importante processo, la Direzione aziendale si fa scrupoli ad intervenire apportando variazioni e dando direttive, nel timore di bloccare e peggiorare i risultati.
D’altra parte per gli addetti ci sono la resistenza e il timore ad abbandonare l’abitudine per nuovi approcci e metodi.
C’è stato nel tempo un passo avanti importante dovuto al passaggio dalla carta all’uso del computer, con ottime ricadute. Grazie al computer infatti si è snellita la fatturazione, si possono gestire più viaggi, si accolgono e si evadono più richieste dei clienti.

Ogni innovazione tecnologica nella gestione dei percorsi e delle consegne può essere una trasposizione da uno strumento ad un altro o un’opportunità per innovare e migliorare i processi e i risultati.

I miglioramenti sono grandi e aumentano di continuo. Ma c’è un cambiamento nelle modalità di pianificazione?

Noi crediamo che sia possibile migliorare questo processo e recuperare efficienza operativa.

Pianificare i percorsi di consegna

L’obiettivo finale della pianificazione giri consegne non è solo il controllo, ma l’ottimizzazione dei trasporti e l’innovazione organizzativa che può aprire a nuove attività capaci di far progredire l’azienda.

Sfruttando la velocità di calcolo del computer, in automatico e in tempi brevissimi si possono mettere a confronto diverse soluzioni. Scegliendo poi, fra queste, quella più conveniente al fine di ottimizzare la consegna. I dati vanno inseriti, ma con grandi vantaggi nella loro memorizzazione e nel loro utilizzo.

Mappa

In un contesto di automatizzazione il lavoro del pianificatore cambia radicalmente: non ‘inventa’ giri di consegna, ma gestisce e mantiene un sistema. Ciò grazie al continuo aggiornamento dei parametri da utilizzare e tramite il controllo dei risultati a fronte di variazioni di configurazione del sistema stesso (nuovi clienti o nuovi mezzi). Crea nuove configurazioni che tengono conto dei dati raccolti e misurati.

 

Grazie all’utilizzo del modulo Combo di Cargonet, tutto il processo può essere automatizzato, ottimizzato ed integrato con il sistema operativo aziendale. La gestione dei trasporti esce dalla ‘scatola nera’ e si integra nell’organizzazione globale dell’azienda, fornendo dati e conoscenza anche alla Direzione.

Anche il ruolo degli autisti a questo punto cambia: da punto di arrivo dell’attività di pianificazione dei trasporti ad esecutori del piano consegne predisposto.

Dal punto di vista di efficacia ed efficienza l’attività di pianificazione passa da alcune ore a pochi secondi e ci sono grandi ricadute sull’impiego delle risorse (mezzi) per la consegna.

Le soluzioni Cargonet, nella loro completezza, semplicità d’uso e integrazione, sono strumenti di efficientamento aziendale. Poiché forniscono strumenti operativi, ma anche di controllo e di misurazione e quindi di crescita.

Scopri tutto sul modulo Combo, il nostro software di pianificazione percorsi.

Pianificazione giri consegne
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