Business intelligence autotrasporti: la chiave del successo

 

Per descrivere il modulo di Business Intelligence di Cargonet bisogna pensare che il principale obiettivo di ogni azienda è fare profitto e questo può essere raggiunto riducendo i costi ed aumentando le vendite.
Avere dati di costo e di vendita precisi e completi è spesso complesso e richiede molto tempo ed esperienza, ma è fondamentale per una buona gestione di un’azienda di trasporti.
Il modulo Business Intelligence autotrasporti è pensato esattamente per fornire in pochi istanti tutte le informazioni essenziali per capire quanto effettivamente “produce” un singolo mezzo. Qual è l’autista che ha lavorato di più, quali sono le aree geografiche che generano maggior fatturato, e di conseguenza in quali aree è necessario avviare delle campagne di sponsorizzazione per incrementare il fatturato, ecc.

Che cosa è la Business Intelligence?

 

La Business intelligence negli autotrasporti (e in generale) è un insieme di dati, funzioni di calcolo e analisi dei processi e dei risultati aziendali. Mostra i dati presenti e passati per aiutare gli imprenditori a prendere decisioni migliori.

Comprende processi e metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati tratti dalle operazioni o attività aziendali con l’obiettivo di migliorare le prestazioni.

Quali sono i suoi strumenti?

  • Data mining (ricerca dei dati)
  • Reportistica
  • Metriche e benchmarking delle prestazioni
  • Analisi descrittiva
  • Strumenti di interrogazione dei dati
  • Analisi statistica
  • Visualizzazione dei dati
  • Preparazione dei dati
Business intelligence autotrasporti
Gestione azienda autotrasporti

Di cosa si occupa?

 

  • Identificare le aree o i modi per aumentare i profitti
  • Analizzare il comportamento dei clienti
  • Confrontare i dati con la concorrenza
  • Monitorare le prestazioni
  • Ottimizzare le operazioni
  • Prevedere il successo di nuove iniziative
  • Identificare i trend del mercato
  • Individuare eventuali problemi

Come funziona?

 

Attraverso una particolare visualizzazioni dei dati. Le persone sono attratte dagli stimoli visivi e notano subito schemi o differenze di colore. Le schermate illustrano tutto in modo più accessibile e comprensibile.

Raccolte in dashboard, permettono di narrare una storia ed evidenziare i trend o gli schemi che non sarebbero facilmente riconoscibili con l’analisi manuale dei dati non elaborati. Questa accessibilità rende possibili ulteriori riflessioni sui dati, portando a un impatto maggiore sull’azienda.

Gestione azienda trasporti

I moduli come Business Intelligence di Cargonet offrono un approccio self-service ai dati consentendo agli utenti di interagire direttamente con essi, modificando viste e combinazioni di dati per rispondere a domande e trovare trend di sviluppo e di crescita dell’azienda.

Business intelligence
Business intelligence autotrasporti