gestione documenti azienda autotrasporti

I documenti di un’azienda di autotrasporti da gestire ogni giorno sono molti e diversi tra loro.

L’aggiunta poi nel 2019 della fatturazione elettronica anche per gli autotrasporti ha reso l’attività amministrativa sempre più complessa.
In generale, le incertezze economiche degli ultimi anni impongono al settore dei trasporti e della logistica una profonda trasformazione. Maggior produttività, riduzione di costi e maggior velocità nei tempi di consegna sono diventati gli obiettivi da raggiungere e le sfide da vincere.

La digitalizzazione delle attività di ogni giorno, dell’archiviazione e dei controlli è un passaggio ormai davvero strategico e inevitabile.
Tra gli strumenti che consentono una completa digitalizzazione delle attività quotidiane di un’azienda di autotrasporti, il software Cargonet è tra i più completi ed evoluti nel mercato.
Composto da diversi moduli perfettamente integrati tra loro, ci vorremmo soffermare oggi su quello dedicato alla gestione dei documenti e delle fatture elettroniche.
Cargonet infatti non è solo un programma gestionale per autotrasportator. È anche un programma di gestione documenti (documenti azienda autotrasporti) e di fatturazione (fatturazione elettronica autotrasporti). In poche parole, Cargonet è un programma gestionale all’interno di un altro programma gestionale!

Il modulo Gestione Documenti autotrasporti di Cargonet: tutto, semplicemente

Ogni documento reale necessario per un’azienda di autotrasporti (fatture elettroniche, ri.ba., DDT, fogli viaggio, ecc.) viene letteralmente riproposto nella sua forma virtuale.
Può essere modificato e personalizzato in ogni sua parte ed in qualsiasi momento. È inoltre sempre possibile la cancellazione e il recupero con diverse chiavi.
I documenti possono essere salvati in diversi formati (xls, pdf, ecc.).

Se pensiamo al tempo dedicato alla gestione amministrativa dell’azienda, questo modulo, di facile e semplice utilizzo, renderà l’attività più efficiente. Senza la costante preoccupazione di sbagliare o dimenticare qualcosa.
L’integrazione tra i moduli consente, per esempio, la consultazione dello scadenziario sia del passivo che dell’attivo.
Si potranno visualizzare e consultare in ogni momento le entrate e le uscite dell’azienda, con un controllo costante e preciso dell’andamento aziendale.
Cargonet assicura il costante aggiornamento tecnico e normativo delle varie funzionalità offerte.

Fatturazione elettronica trasporti e fatture sempre in ordine con Cargonet

La fatturazione elettronica dei trasporti è una funzionalità integrata e sempre aggiornata nel modulo di Gestione Documenti Cargonet.
In generale, con l’uso di questo software, il problema delle fatture in disordine non c’è più: la numerazione è automatica, istantanea è la ricerca di qualsiasi documento.
Compilare e stampare le tue fatture diviene facile e veloce. Le fatture a cliente si possono compilare in molti modi: elenco di articoli semplici da listino, righe da Documenti di Trasporto, riferimenti di Documenti di Trasporto, righe da Preventivo, note di addebito/accredito con testo libero.

Fatture elettroniche in ordine
documenti azienda autotrasporti

Perché usare uno strumento di gestione documentale per i documenti e le fatture in un’azienda di autotrasporti?

Spesso i clienti ci chiedono perché dovrebbero abbandonare il proprio programma di creazione documenti a favore di Cargonet.
L’abitudine, la novità, le false convinzioni non certo agevolano il cambiamento.
Tuttavia la domanda più corretta è forse: perché PAGARE DI PIÙ quando si ha un programma come Cargonet che contiene già tutto al suo interno?
Lavorare con Cargonet non solo è più economico (non serve pagare un altro gestionale), ma allo stesso tempo è più efficiente. Tutte le informazioni sono contenute in un unico archivio (non bisogna passare da un programma ad un altro) e possono essere consultate in modo integrato. Permettendo così di gestire l’azienda in tempi rapidi ed economici.

Cargonet consente anche la creazione di fatture manuali (completamente indipendenti dai viaggi e dalle spedizioni) e di fatture elettroniche specifiche in modo automatico.
Ancora una volta un unico strumento perfettamente integrato. Ogni tipo di fattura viene elaborata per poter essere stampata ed inviata. Viene poi archiviata e incrociata per estrarre report e documenti di analisi.