aumento prezzo del gasolio

Aumento prezzo del gasolio

Aumento prezzo del gasolio Ci troviamo di fronte ad un nuovo aumento del prezzo del gasolio. Il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili ha pubblicato l’aggiornamento mensile dei costi relativi al carburante per le imprese di autotrasporto merci per conto di terzi. Sulla base dei dati registrati dal MISE nel mese di settembre 2021,…

Dettagli
Bando per nuovi autisti in Sicilia

Bando per nuovi autisti in Sicilia

Bando per nuovi autisti in Sicilia L’Assessorato regionale all’Istruzione e formazione professionale della Sicilia ha riavviato il Progetto Giovani 4.0, rivolgendosi anche a giovani autisti. Come nell’edizione precedente, infatti, mette a disposizione dei voucher per finanziare il conseguimento di licenze, brevetti e patenti di guida. Tra le quali anche le patenti professionali C che abilitano…

Dettagli
Green deal europeo

Green Deal europeo: accordo per incremento infrastrutture ricarica Green

Green Deal europeo: accordo per incremento infrastrutture ricarica Green L’Unione Europea ha tra i suoi obiettivi anche quello di incentivare sempre più la diffusione di combustibili alternativi. Ciò al fine di abbattere le emissioni di CO2. Nel corso dell’ultima riunione, i ministri europei dei Trasporti e dell’Energia hanno discusso la proposta di incremento delle infrastrutture…

Dettagli
Nuovo decreto trasporti

Nuovo decreto trasporti

Nuovo Decreto Trasporti Il 10 settembre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Trasporti che prevede nuove disposizioni per gli autotrasportatori. Nel dettaglio: Art.1: Aumento della sagoma limite da 16,5 mt a 18 mt; Possibilità di svolgere presso le officine private le revisioni della flotta aziendale (rimorchi e semirimorchi); Aumento delle sanzioni previste…

Dettagli

Nuova legislazione su attrezzature invernali in Francia

Nuova Legislazione dalla Francia in merito alle attrezzature invernali L’Associazione francese autotrasporti AFTRI ha imposto l’obbligo dell’installazione dell’attrezzatura invernale dal prossimo 1 ° novembre 2021 fino al 31 marzo, in alcune “zone montane”. Tali zone sono: Alpi, Corsica, Massiccio Centrale, Giura, Pirenei, Vosgi. Per quanto riguarda tutti gli automezzi pesanti N2, N3 che viaggiano con…

Dettagli
Carenza autisti

Carenza di autisti in Europa

Carenza di autisti in tutta Europa A causa della pandemia di Covid-19 si è assistito ad un aumento dei trasporti che ha portato ad un’inevitabile incremento della richiesta di autisti. Secondo recenti stime emerge che in Europa mancherebbero almeno 400.000 autisti. Gli stati più colpiti sono, in ordine, Polonia, Gran Bretagna (che sta affrontando anche…

Dettagli
obbligo green pass

Obbligo green pass

Dal 1° settembre obbligo del Green Pass su navi e traghetti In base al decreto legge n. 211/2021, da mercoledì 1° settembre entrerà in vigore l’obbligo di green pass per tutti gli autisti degli automezzi adibiti al trasporto merci che si imbarcheranno su traghetti e navi (ad eccezione per l’attraversamento dello stretto di Messina). La…

Dettagli
calo immatricolazioni

Calo immatricolazioni

Calo immatricolazioni Il mercato dei mezzi commerciali continua ad essere stagnante in Italia. Anzi, sulla base di un’analisi condotta sui dati di immatricolazioni di giugno 2021 si registra un ulteriore calo dello 0,6% rispetto a quelle di giugno 2020. Sul fronte alimentazioni, invece, si assiste ad una tendenza sempre più “green”. Con una forte contrazione…

Dettagli
andamento settore autotrasporti

Andamento settore autotrasporti

Andamento settore autotrasporti: previsioni di crescita Nel 2020, a causa del Covid-19 si è registrata una contrazione dell’andamento settore autotrasporti europeo del 5,9% rispetto all’anno precedente. In base ad una recente analisi, si stima che nel 2021 il mercato del trasporto su gomma recupererà il 4,7% in termini reali. Ciò grazie ai nuovi sussidi previsti…

Dettagli
aumento prezzo del petrolio

Aumento prezzo del petrolio

Giugno all’insegna del rialzo costi carburante. Aumento prezzo del petrolio Si registra un nuovo aumento del prezzo del petrolio. Nel mese di giugno il Brent ha superato i 75 dollari a barile! Si tratta del più alto livello di prezzo dell’oro nero registrato negli ultimi 3 anni. Durante il lockdown avevamo assistito ad un vero…

Dettagli