logistica

Logistica

Logistica Per logistica si intende l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che, in un’azienda/ente governa i flussi di materiali e merci e delle relative informazioni. Partendo dall’origine (presso i produttori-fornitori) fino alla disponibilità e consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita. La logistica si occupa anche di studiare e organizzare il…

Dettagli
Fleet management

Fleet management

Fleet management Il fleet management o gestione della flotta è l’insieme di tutte le attività amministrative e operative che riguardano il parco autoveicoli di un’azienda. Comprende attività di diversa natura: logistica: collocazione e assegnazione dei mezzi, spostamenti e trasporti, autorizzazione dei guidatori; manutenzione dei mezzi: revisioni, interventi ordinari e straordinari, sostituzione pneumatici; pianificazione spostamenti: gestione…

Dettagli
Aiuti alle imprese in Europa. Decreto Liquidità

Decreto Liquidità: aiuti alle imprese

Decreto Liquidità: aiuti alle imprese La guerra in Ucraina e le sanzioni imposte alla Russia hanno ripercussioni tangibili anche sull’economia di tutti gli stati membri dell’Unione Europea. In particolare a farne le spese sono gli autotrasporti e tutte quelle aziende di produzione che hanno visto incrementare notevolmente i lori costi a causa dell’aumento dei prezzi…

Dettagli
aumento prezzi carburante

Aumento prezzi carburante

Richiesta dell’IRU per far fronte all’aumento dei prezzi carburante L’aumento dei prezzi carburante, che questa settimana hanno raggiunto il livello più alto dal 2008 a causa della continua instabilità e sanzioni legate al conflitto tra Russia e Ucraina, ha modificato completamente lo scenario per tutti gli operatori del trasporto di beni commerciali e passeggeri. In…

Dettagli
piano neve 2021

Piano neve 2021/2022

Piano neve 2021/2022 per la stagione invernale Il Ministero dell’Interno ha divulgato il primo dicembre 2021 il nuovo piano neve 2021/2022 di Viabilità Italia per la stagione invernale. Questo provvedimento ha come obiettivo quello di prevenire e risolvere le criticità per la circolazione stradale dovute alle condizioni meteorologiche avverse. Nel dettaglio prevede tutte le misure…

Dettagli
variante omicron: approvvigionamenti a rischio

Variante Omicron: approvvigionamenti a rischio

Variante Omicron: approvvigionamenti a rischio I provvedimenti dei leader mondiali alla comparsa della variante Omicron potrebbero mettere il settore trasporti e la catena di approvvigionamento globale a rischio di collasso. L’impossibilità per i lavoratori del trasporto stradale, marittimo, aereo ecc., ad esercitare il proprio lavoro a causa di normative eccessivamente restrittive porta a problematiche di…

Dettagli
inps e quarantena

INPS e quarantena

INPS e quarantena L’articolo 8 del D.L. n. 146/2021, che riguarda il rifinanziamento in favore dei lavoratori in quarantena per Covid-19, modifica la disciplina delle tutele previste. Prevedere che il periodo trascorso in quarantena con sorveglianza attiva sia riconosciuto ed equiparato alla malattia. L’INPS, quindi, riconoscerà la prestazione ai lavoratori privati aventi diritto alla tutela…

Dettagli
Autorizzazione revisione autofficine esterne

Autorizzazione revisione autofficine esterne

Autorizzazione revisione autofficine esterne Il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, prevede, in alternativa alle Motorizzazioni, che la revisione dei mezzi pesanti potrà essere effettuata anche dalle officine esterne autorizzate. Tale decreto riforma il contenuto del codice della strada, che fino ad oggi prevedeva la possibilità di effettuare le revisioni…

Dettagli
nuovi limiti sul trasporto eccezionale

Nuovi limiti sul trasporto eccezionale

Nuovi limiti sul trasporto eccezionale Il Decreto Legge 121/2021 (Decreto Infrastrutture) approvato dal Parlamento introduce alcune modifiche che riguardano il trasporto eccezionale. Nel dettaglio viene ridotta la massa complessiva di tutti gli elementi divisibili caricati su autoarticolati. Il Decreto Infrastrutture mantiene le 38 tonnellate per tutti i veicoli a tre assi e 48 tonnellate per…

Dettagli