Sciopero ad oltranza
L’USB (Unione Sindacale di Base) ha proclamato lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori dell’autotrasporto merci.
L’annuncio è stato dato a seguito della deliberazione dell’assemblea dei lavoratori del settore avvenuta a Salerno domenica scorsa, due marzo 2025.
Nel comunicato dell’organizzazione sindacale si legge che lo sciopero “sarà ad oltranza, e sarà mantenuto sino all’arrivo di una convocazione da parte dei Ministeri competenti per discutere delle problematiche dell’autotrasporto”. Lo sciopero si caratterizzerà per una adesione variabile nel territorio nazionale in base alle adesioni che si registreranno nelle diverse zone.

Le ragioni della protesta
Prima fra tutte l’insoddisfazione per le condizioni previste nell’ultimo CCNL firmato il 06.12.2024 e valevole per il triennio 2025-2027. I lavoratori del settore lamentano la mancata adozione di misure volte a garantire le tutele richieste (come la patente professionale).
Altra ragione essenziale di questo sciopero è la recente introduzione della sospensione breve della patente dei conducenti dei mezzi pesanti. Tale sospensione a detta dei lavoratori finisce con il penalizzare “i lavoratori che subiscono sanzioni spesso a causa delle carenze strutturali del settore e delle infrastrutture ad esso dedicate”.

Si attendono aggiornamenti dagli eventi dei prossimi giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment